02 aprile 2024 | Noicattaro (Ba)

Come da tradizione, a chiudere i riti della Settimana Santa Nojana è la “pasquaredda”: la pasquetta che si festeggia il martedì di Pasqua, e, anche quest’anno, nel pieno rispetto della tradizione, il 2 aprile i nojani festeggeranno la loro pasquetta.

Festeggiata fin dal 1123 (come riportato in un documento conservato nel Museo Nicolaiano di Bari), dopo quasi mille anni di storia, la tradizione è arrivata ai giorni nostri, seppur non in forma originale.
La “pasquaredda” ha infatti subito nel corso degli anni alcuni cambiamenti, ma il fulcro centrale resta sempre il medesimo: festeggiare e onorare ‘A’Ngrnt, la Madonna Incoronata (fino al ‘500 Santa Maria del Colonnato).
Questi festeggiamenti hanno luogo attorno all’antica chiesa rupestre, detta appunto in dialetto ‘A’Ngrnt’. Nel corso degli anni la chiesetta, oggi curata dalla famiglia nojana dei Decaro, ha visto numerosi restauri e rimaneggiamenti architettonici, che però hanno mantenuto la sua semplicità e devozione immutata nei secoli, è la chiesa della Madonna dell’Incoronata, ubicata nell’omonima strada comunale, che i nojani percorrono a piedi, come tradizione vuole, per rendere omaggio alla Madonna nell’unico giorno dell’anno in cui il gioiellino rupestre è aperto al pubblico.

Anche quest’anno l’appuntamento si rinnova, martedì 2 aprile, per una giornata nella natura all’insegna della cultura e della convivialità.

La chiesa dedicata alla Madonna dell’Incoronata sarà aperta al pubblico a partire dalle 8:00.
Le Sante Messe, che qui si celebrano una volta all’anno, in occasione della Pasquetta Nojana, sono in programma alle 17:30 e alle 18:30.
Alle 19:30 avrà inizio il concerto Revant: duo formato da Rebecca Fornellie e Alessandro Pipino.
La Fornelli è una musicista e cantautrice, protagonista di svariati Premi Nazionali dedicati alla musica d’autore.
Pipino, compositore, arrangiatore e polistrumentista, è attualmente membro dei Radiodervish e de L’Escargot.
Lo straordinario duo nasce a seguito di un incontro, nel 2018, che da il via ad una collaborazione che prosegue ancora oggi e che allieterà la serata della Pasquetta Nojana tra composizioni inedite e omaggi, nell’unione di due mondi sensibili alla ricerca di emozioni.

L’evento è ad accesso libero e senza prenotazione.
Per info: Whatsapp 3937295298 – Facebook Wonderland Eventi – Instagram Wonderland Eventi
Resta aggiornato su Eventi e Spettacoli iscrivendoti gratuitamente al canale Whatsapp

La locandina dell’evento